CHI SONO

Mi chiamo Paolo Stefani e dal 1999 eseguo a Biella e provincia lavori di tinteggiatura, verniciatura, decorazione e isolamento in ogni tipo di ambiente, interno ed esterno, civile e industriale.

Il mio percorso professionale nel mondo della decorazione inizia fin dalle scuole medie, anni ai quali risalgono le mie prime pennellate, che nella loro imperizia e improvvisazione erano però già testimonianza della mia passione verso questa attività.

Qui di seguito ti racconto come da quelle pennellate sono diventato il decoratore professionista di oggi, che si propone a un pubblico esigente e attento alla qualità.

STORIA DI UNA PASSIONE

Spinto dalla passione verso la tinteggiatura, durante le vacanze estive della scuola superiore scelsi di tenermi occupato lavorando come apprendista presso una rinomata ditta di decorazioni che aveva sede nei pressi di casa mia (sono originario di Mosso, oggi Valdilana); è stato in quegli anni che ho potuto avvicinarmi in modo professionale a quello che sarebbe diventato il mio mondo.

Nel 1994 arriva il diploma di Perito Tessile-Disegnatore presso l’Istituto Tecnico Industriale Q. Sella di Biella, ma la strada verso l’artigianato era già intrapresa. Fu così che la mia passione mi portò a scegliere la professione di artigiano con la prospettiva di crearmi un giorno una mia attività. Nel settembre di quell’anno venni assunto da una affermata falegnameria di Trivero specializzata in porte e serramenti, ma anche in mobilia, scale e boiserie di qualità.

LAVORARE, IMPARE E CRESCERE

Gli anni della falegnameria sono quelli decisivi per la mia formazione, gli anni nei quali mi sono convinto che la strada intrapresa era quella giusta.

PRIMAPRIMA

Muovi le frecce per vedere il prima e il dopo.

PRIMAPRIMA

Grazie a questa esperienza appresi un metodo lavorativo di precisione e dedito alla qualità, imparando dalle nuove generazioni lo slancio verso l’innovazione, ma assorbendo al tempo stesso tutta l’attenzione per il lavoro artigianale alla “vecchia maniera” grazie agli insegnamenti del padre del titolare. Fu in questa falegnameria che appresi l’arte del restauro del legno, attraverso l’utilizzo di tinture e mordenti, cerature e verniciature nitro, sintetiche, poliuretaniche, bicomponenti e all’acqua.

In seguito venni assunto come operaio proprio dalla ditta di decorazioni che mi aveva formato negli anni della scuola. Solo che ora avevo intrapreso la mia strada e il lavoro era quello della vita. In questi anni ebbi modo di approfondire e affinare le mie conoscenze del mestiere di decoratore, i cicli di lavorazione, la pianificazione delle attività. Lavorando sodo sono cresciuto molto fino a che non sono stato pronto per lanciarmi nella mia attività indipendente.

PRESENTE E FUTURO

Oggi, a vent’anni da quando tutto è iniziato, mi presento con le competenze e la professionalità per soddisfare al meglio le vostre esigenze con una variegata offerta dei servizi.

Non potrò mai ringraziare abbastanza chi mi ha aiutato a formarmi, chi mi ha sempre spronato e incoraggiato ad andare avanti, ma soprattutto chi per primo mi ha aperto le porte di casa, affidandomi il proprio micromondo e consentendomi di essere qui oggi a organizzare il sito della mia attività.

SCOPRI I SERVIZI
Scuola Media Mosso

Un progetto che ho amato molto: aiutare i ragazzi della Scuola Media di Mosso, mio paese di origine, a ridipingere le proprie aule.